Una nouvelle Arlésienne per Spring Art Development

Dopo l’esordio nel 2006 l’etichetta discografica fiorentina Spring Art Development® propone ancora una pubblicazione di pregio: una nouvelle Arlèsienne, con musiche di scena di Georges Bizet su testi di Alphonse Daudet, frutto di una eccellente registrazione dal vivo effettuata a Firenze nel 1990 dall’Orchestra della Toscana.
Sulla nuova stesura del libretto scaturita dalla libera ricostruzione drammaturgica proposta da Giovanni Morelli nel 1988, si innesta il singolare progetto interpretativo di Gabriella Bartolomei alla cui voce e “scrittura vocale” è affidato il racconto.

Oltre a poter godere della straordinaria capacità espressiva dell’artista, sorretta in maniera impeccabile, e funzionale al lavoro, dall’Orchestra della Toscana diretta da Gianpiero Taverna, è possibile poter fruire, nel libretto all’interno del CD, di una serie di immagini offerte in prima assoluta e  raffiguranti alcune delle pagine di questa particolarissima forma di notazione.

Dopo un’approfondita fase di studio, analisi e trasformazione/personalizzazione il testo da raccontare nell’opera viene assorbito, elaborato e infine trasformato dall’interprete in una serie di sonorità, espresse attraverso la vocalità propria, fissate prima su nastro audio e poi sulla carta.

Questi suoni diventano segni, disegni, colori, figure, materie che vanno a costituire ciò che potremmo definire una vera e propria partitura vocale per sola voce e più registri d’espressione, vale a dire “scrittura vocale”. L’unicità di questa interprete d’eccezione, nonché l’ottima resa di tutti gli altri interpreti coinvolti, rendono pertanto il disco di assoluto interesse, tanto per gli addetti ai lavori, quanto per i più comuni ascoltatori il più delle volte semplicemente desiderosi di lasciarsi abbandonare alle emozioni.

Scarica l’intera cartella stampa, comprensiva di immagini, nella colonna di destra flash-widget

 comunicato-stampa-larlesienne

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 2 follower

  • my del.icio.us

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: