Il progetto della Casa di Giotto

Il nuovo allestimento museale della Casa di Giotto è frutto di un progetto innovativo di recupero museografico a cui hanno partecipato vari esperti e professionisti del settore, in grado nel complesso di valorizzare l’opera del grande maestro in un’ottica contemporanea. Scaricate qui sotto l’abstract del progetto ideato da Giancarlo Lombardi e Valentina Zucchi. L’Art Media Studio di Firenze ha realizzato le video installazioni e le postazioni multimediali.

casa-di-giotto-abstract-progetto

Ecco un’anticipazione…

Il progetto di allestimento si fonda sull’idea che la casa non debba essere un tempio silenzioso dove rendere ossequio alla figura di un artista aulico e lontano, quanto invece un luogo nel quale la conoscenza diventa esperienza attiva, nel dialogo con il territorio e con la contemporaneità. L’intero progetto è concepito infatti su due binomi i cui elementi dialogano fra loro: antico/presente e interno/esterno.
Il binomio antico/presente intende restituire all’arte di Giotto la sua capacità di parlare a noi contemporanei – che si tratti del turista curioso o del giovane artista – e di dialogare con l’oggi. Per questo l’allestimento promuove una modalità di visita interattiva, di carattere esperienziale ed immersivo, che porta ad un coinvolgimento emotivo e al confronto con il nostro essere moderni.
Il rapporto interno/esterno è invece essenziale nel promuovere una visione della casa di Giotto in rapporto con l’ambiente e con il contesto. Se questi sono i luoghi nei quali Giotto bambino ha vissuto, i luoghi che Giotto ha guardato – con lo sguardo attento alla natura, al paesaggio, al mondo – concepire la casa svincolata dall’ambiente che la circonda significherebbe privarla (e privare la figura stessa di
Giotto) di un interlocutore fondamentale.
Tutto questo premesso, il progetto museografico è declinato su quattro macro-aree tematiche, a cui corrispondono spazi e ambienti della casa di Giotto… (scarica il testo integrale sopra in allegato, o nel box laterale destro PRESS KIT, insieme a tutto il materiale disponibile per la Casa di Giotto).

Cliccando qui sotto invece potrai vedere tutti coloro che hanno lavorato al progetto di allestimento.

casa-di-giotto-crediti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 2 follower

  • my del.icio.us

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: