Be Stupid or Be Intelligent: la campagna virale di Ombre elettriche

Ombre elettriche lancia una campagna di Marketing esistenziale a tutela dell’intelligenza

Scarica il comunicato stampa in PDF: intelligenza comunicato stampa

Il progetto nasce da una domanda: L’intelligenza è virale? Per verificare tale quesito, è stata impostata una campagna di marketing esistenziale con modalità virale, prodotta e realizzata dallo studio di comunicazione non convenzionale Ombre Elettriche di Firenze. La campagna, provocatoriamente e seriamente insieme, ha lo scopo di sensibilizzare alla tutela dell’intelligenza e si avvale della diffusione in internet di tre video specificamente realizzati.

L’idea stessa di considerare l’intelligenza come un prodotto da promuovere attraverso la sua tutela, come i prodotti doc, può suscitare l’interrogativo se si tratti di un’operazione seria o provocatoria. L’intenzione è quella di unire i due aspetti. Per questo motivo è stato scelto di sviluppare i contenuti dei video seguendo una prospettiva comica nel momento in cui si parla di un argomento serio.

Ci si può anche domandare: questa comicità è seria? Veramente chi la propone in questo momento crede che sia necessario tutelare l’intelligenza? Ognuno potrà dare la propria risposta. Quello che si vuole comunicare, sicuramente, è l’approccio gioioso a temi esistenziali della vita. Forse, così, il messaggio ha possibilità di essere recepito e fare il suo effetto, inserendosi nelle emozioni nel momento in cui ci si abbandona nel sorriso. In quel momento le porte sono aperte.

I tre video sono visibili ai seguenti indirizzi:

Eccitare per l’uso

Preservare la forma

Arie cantate

Una presentazione della campagna, con note alla realizzazione dei video, si trova sul sito di Ombre Elettriche qui:

http://www.ombre-elettriche.com/2010/01/intelligenza-prodotto-doc-una-campagna-virale/

Un articolo di approfondimento si trova qui:

http://www.psicolab.net/2010/intelligenza-campagna-virale/

L’operazione si propone come azione di marketing esistenziale, un ulteriore sviluppo delle metodologie di marketing non convenzionale che utilizza le tecniche del video e della comunicazione virale. L’obiettivo è diffondere messaggi di carattere collettivo ed esistenziale che permettano di definire l’immagine di una marca al di fuori di una comunicazione commerciale.

Il marketing esistenziale rappresenta uno sviluppo del marketing sociale, basato su messaggi riguardanti tematiche collettive, e si propone di portare alla luce quegli elementi e quei concetti che costituiscono l’essenza stessa della vita, senza i quali nessuna azione umana, individuale e collettiva, potrebbe prendere forma. Si rivolge alle componenti originarie dell’esistenza, di cui ogni umano è dotato, componenti che costituiscono la struttura, l’ossatura del fare e dell’essere. In questo senso, il marketing esistenziale articola i contenuti sugli elementi che precedono le scelte ed i comportamenti, quegli elementi collettivi senza i quali non sarebbe possibile formulare una comunicazione condivisibile, come quella sociale, ad esempio.

Questa metodologia ha come riferimento principale le tecniche in cui la marca si situa sempre ai margini del messaggio di intrattenimento. Il collegamento tra messaggio e marca è sottile, non invadente, non predominante, in linea con la pubblicità del consenso.

Annunci
Comments
One Response to “Be Stupid or Be Intelligent: la campagna virale di Ombre elettriche”
Trackbacks
Check out what others are saying...
  1. […] Be Stupid or Be Intelligent: la campagna virale di Ombre elettriche Ombre elettriche lancia una campagna di Marketing esistenziale a tutela dell’intelligenza Scarica il comunicato stampa in PDF: intelligenza comunicato stampa Il progetto nasce da una domanda: L’ intelligenza è virale ? Per verificare tale quesito, è stata impostata una campagna di marketing esistenziale con modalità virale , prodotta e real blog: Virtual Press Office | leggi l'articolo […]



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 2 follower

  • my del.icio.us

  • Twitter

    Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: