Vox Aquae: cassa armonica di grandi autori

CD musicale su testi i Neruda e Leonardo da VinciSpring Art Development presenta Vox Aquae

2009 ©Spring Art Development® Production supported by AUTORIVARI

Con la voce di Franco Di Francescantonio e le musiche di Stefano Agostini, flauti e bottiglie, Giovanni Canale alle percussioni e Giacomo Riggi ai vibrafono e timpani.

Scarica il comunicato in PDF: c.stampaVOXAQUAE

L’etichetta discografica Spring Art Development presenta una nuova produzione discografica frutto di un’esperienza assolutamente originale nel suo genere. Vox Aquae è stato realizzato nel 2001 su commissione di ASA Livorno s.p.a. per avere una musica d’ambiente che accompagnasse i visitatori all’interno del Cisternone, o Gran Conserva, un monumentale serbatoio di acqua in stile neoclassico, realizzato nella prima metà del XIX secolo dall’architetto Pasquale Poccianti, per l’approvvigionamento idrico della città di Livorno.

La musica, ispirata ai testi di Leonardo da Vinci e Pablo Neruda, è stata creata e registrata all’interno della cisterna, ambiente affascinante, dotato di una acustica unica. I musicisti hanno composto i brani interagendo con i rumori dell’acqua, gli echi e le risonanze della vasca, come immersi nella enorme cassa armonica di uno strumento immaginario. Nell’attenta ricerca delle sonorità risulta variegato il tipo di utilizzo fatto con strumenti come vari tipi di flauto, bottiglie, litofono, lastre sonore, vibrafono, gong thailandesi, zanza, timpano, tamburi d’acqua, ice bells.

La splendida voce dell’indimenticato Franco Di Francescantonio risuona con precisa e intensa espressività, tanto affascinante quanto autorevole.

Due poesie di Pablo Neruda, tratte da ‘Il mare e le campane’ e alcuni scritti di Leonardo da Vinci sono i testi scelti dal flautista Stefano Agostini, curatore del progetto e compagno di lavoro in innumerevoli recital del grande attore. Con Giovanni Canale alle percussioni e il giovane Giacomo Riggi al vibrafono hanno fatto della trasversalità la loro principale cifra stilistica che si concretizza nella coda strumentale, non meno affascinante, della suite Vox Aquae, epilogo che accompagna l’ascoltatore in una diversa dimensione acustica fatta di nuove e interessanti percezioni di suoni, scevra da quella rigidezza che talvolta caratterizza le musiche del nostro tempo appartenenti all’area così detta colta, ma senza mai scadere nella banalità.

Music composed by Stefano Agostini (Concept su progetto commissionato da ASA Livorno), Giovanni Canale, Giacomo Riggi
Recorded – December 2001, presso il ‘Cisternone’ di Livorno by Michele Lippi, Sound Engeneer, Spazi Sonori Classic
Mastering – Roberto Nigro
Produced by Stefano Agostini, Massimo Buffetti and Roberto Nigro
Distribuito da La Tosca Srl, info@toscaimport.com, Firenze, Italia
Addetta Stampa: Stefania Ciani mob. 348 6620933 – comunicazione@springartdev.net
Annunci
Comments
2 Responses to “Vox Aquae: cassa armonica di grandi autori”
Trackbacks
Check out what others are saying...
  1. […] Vox Aquae, musica realizzata nel 2001 su commissione di ASA Livorno s.p.a. per avere una musica d’ambiente che accompagnasse i visitatori all’interno del Cisternone, con la voce di Franco Di Francescantonio e le musiche di Stefano Agostini ai flauti e bottiglie, Giovanni Canale alle percussioni e Giacomo Riggi ai vibrafono e timpani. Vai alla pagina di Vox Aquae. […]

  2. […] corso dell’incontro verrà presentato anche un’altra nuova produzione il CD Vox Aquae, a cura del flautista Stefano Agostini, che ne è l’interprete e l’autore delle musiche insieme […]



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 2 follower

  • my del.icio.us

  • Twitter

    Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: