Spring Art Development presenta due CD inediti

hanno-detto-cd-biblioteca-oblateAutorivari presenta il nuovo CD

Hanno detto

Musica e adattamento di Massimo Buffetti

Testo di Marco Vichi

Giovedì 13 maggio ore 21
Biblioteca delle Oblate – Sala Contemporanei
via dell’Oriuolo 26, Firenze

Opera da camera in un unico atto per attore, gruppo vocale, flauto, violino, violoncello, pianoforte e percussioni.

Una produzione 2010 © Spring Art Development® con il supporto di Autorivari

Interverranno Marco Vichi e Massimo Buffetti. Contributi live di SunAh Choi al violoncello e Stefano Agostini ai flauti.

Scarica il comunicato integrale: Hanno_detto_Oblate13.05.10

Giovedì 13 maggio la Biblioteca delle Oblate di Firenze, ospita la presentazione di Hanno detto, il nuovo CD prodotto dall’etichetta fiorentina Spring Art Development® con il supporto della compagnia Autorivari. L’opera prende vita dall’unione tra il testo uscito dalla penna dello scrittore Marco Vichi e la musica di Massimo Buffetti, che ne ha curato anche l’adattamento del testo, come omaggio all’attore, artista e amico Franco Di Francescantonio, prematuramente scomparso nel 2005.

Il CD nasce in seguito al debutto a Firenze nel 2009 dell’omonimo spettacolo di teatro-musica, arricchito da una mise en espace realizzata grazie anche ai preziosi suggerimenti di Ugo Chiti. La musica racconta la storia di un attore. Un attore che racconta di come è nato, di come era da bambino, poi delle recite agli inizi, le difficoltà di inizio carriera, le scelte di vita, i sogni, il divertimento, il successo, e infine la decisione di uscire di scena, la morte… ma solo apparente.

Cinque musicisti che suonano e parlano, guidati da Stefano Agostini ai flauti; un attore, Lorenzo Degl’Innocenti, una cantante, Mya Fracassini: questi gli elementi di un’opera da camera dei nostri tempi. “Hanno detto” è il racconto di un ricordo che è soprattutto una “Presenza”. L’opera è un omaggio all’attore, artista e amico Franco Di Francescantonio.

Nel corso dell’incontro verrà presentato anche un’altra nuova produzione il CD Vox Aquae, a cura del flautista Stefano Agostini, che ne è l’interprete e l’autore delle musiche insieme ai percussionisti Giacomo Riggi e Giovanni Canale. I testi, interpretati dall’attore Franco Di Francescantonio, sono tratti da scritti di Leonardo da Vinci e Pablo Neruda. Il lavoro risale al 2001, anno in cui fu commissionato per accompagnare i visitatori nella singolare cornice fornita dal Cisternone di Livorno, ristrutturato per l’occasione.

L’ETICHETTA DISCOGRAFICA SPRING ART DEVELOPMENT®

Spring Art Development® ha esordito nel 2006 come etichetta discografica con l’uscita dei suoi primi due lavori: il Cd “Musica in gioco” del Trio vocale AdLib caratterizzato dalla sperimentazione sulle tante forme del suono vocale, in particolare nelle sue molteplici vesti ludiche ed il disco “Leggiero” del compositore Massimo Buffetti edito da RAI TRADE, un progetto di musica per immagini.

Nel 2007 esce il CD L’Arlésienne, il celebre capolavoro di G. Bizet su testo di A. Daudet con l’Orchestra della Toscana diretta da G. Taverna, nella rilettura fornita all’inizio degli anni ’90 da Giovanni Morelli e Gabriella Bartolomei, autrice di un’interpretazione tanto originale quanto efficace realizzata attraverso la ‘scrittura vocale’ di sua creazione. Tutti i lavori sono stati favorevolmente accolti dalla critica specializzata con importanti apprezzamenti e recensioni su giornali e riviste, del settore e non.

Due sono le ultime realizzazioni. Il raffinato Vox aquae, 2009 e Hanno detto, 2010, evoluzione discografica dell’omonimo lavoro di teatro-musica nato dalla collaborazione di Marco Vichi, testo, e Massimo Buffetti, musiche e adattamento del testo, con l’interpretazione dell’ensemble Autorivari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 2 follower

  • my del.icio.us

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: